www.astronomiascuola.org



Siete qui: HOME > Photogallery > Le galassie

Le galassie

Via Lattea

La Via Lattea

Pur lasciando il Sistema Solare siamo ancora all’interno della Via Lattea, la galassia che ci ospita insieme a 100 miliardi di stelle, più o meno grandi, più o meno luminose del Sole. Le galassie sono immensi ammassi di stelle di vario genere, che popolano l’intero Universo, possono avere varie dimensioni e in base alla presenza dei vari tipi di stelle se ne determina l’età.

La Via Lattea

La Via Lattea, è un immenso disco avente un diametro di circa 100 mila anni luce ed uno spessore al centro di 30 mila anni luce, il Sole è distante dal nucleo della galassia circa 30 mila anni luce. All’interno di esse oltre alle stelle si trovano anche nebulose e ammassi globulari.

Oltre la Via Lattea...

M31 Galassia di Andromeda

Tre milioni di anni luce e raggiungiamo la grande galassia di Andromeda, la più vicina a noi con una dimensione di circa il doppio della Via Lattea, e con altre galassie più piccole a farle da satelliti. Sono comunque le galassie gli oggetti che attualmente ci permettono con la loro osservazione, di raggiungere le parti più remote dell’Universo.

M31 Galassia di Andromeda

Andromeda, famosa galassia a spirale che si può osservare ad occhio nudo nella costellazione da cui prende il nome. Si indica anche con la sigla M31 ed è uno dei membri maggiori del Gruppo Locale,gruppo di galassie a cui appartiene anche la nostra. Si notano le sue due galassie satelliti: M32 e M110. Eccetto per le dimensioni doppie, è molto simile per forma alla nostra Galassia. Quindi è come osservare da lontano la nostra Galassia.



Creative Commons License