www.astronomiascuola.org



Siete qui: HOME > Photogallery > I pianeti gassosi

I pianeti gassosi

Giove

Giove

Giove è il maggiore dei pianeti che circondano la stella Sole, ha la particolarità di essere, alla visione telescopica, simile ad un Sistema Solare in miniatura, in quanto sono perfettamente visibili i 4 satelliti galileiani: Io, Europa, Ganimede, Callisto così chiamati in onore dello scopritore (Galileo Galilei) nel 1610.

Giove

A differenza dei pianeti più vicini al Sole, Giove è costituito quasi completamente di idrogeno ed elio e gli strati alti della sua atmosfera sono caratterizzati dalla presenza, oltre che dalla famosa macchia rossa, di fasce alternate di diversa colorazione, chiare e scure, indicanti la presenza prevalente di due diversi tipi di gas.

Saturno

Saturno

Saturno ultimo dei pianeti conosciuti per gli antichi, ha come particolarità la presenza spettacolare, all'altezza del suo piano equatoriale, di un sistema di anelli costituiti da cristalli e frammenti di materiali di vario genere, aventi lo spessore di poche centinaia di metri.

Saturno

Pianeta gassoso come Giove, è il secondo in ordine di dimensione. Tra i suoi satelliti particolare attenzione la merita Titano, sul quale gli studiosi ipotizzano la presenza di una atmosfera del tutto simile a quella che doveva avvolgere la Terra, ai primordi della sua formazione.



Creative Commons License