www.astronomiascuola.org



Siete qui: HOME > Photogallery > A... Terra

A... Terra

Parelio

Un parelio. Fenomeno di diffrazione della luce solare dovuto alla presenza nell’alta atmosfera di cristalli di acqua, che a 22 gradi, a destra e a sinistra dell’immagine solare, generano un fenomeno luminoso di scomposizione, nei colori dell’iride, della luce solare, con le tonalità verso il rosso. A maggiore lunghezza d’onda e a minore frequenza, più vicine al disco solare. Si può verificare in ogni periodo dell’anno.

Parelio

Il riflesso del Sole sopra le colline di Volterra.

Parelio

Le rondini si stagliano nei riflessi del parelio di maggio.

Parelio

Un parelio presentatosi più volte durante un pomeriggio settembrino. Come sfondo ci sono le colline intorno Volterra.

Parelio

Ingrandimento del parelio.

Arcobaleno

L'arcobaleno è un grande arco dovuto alla rifrazione, riflessione e dispersione dei raggi solari nelle goccioline di pioggia.

Arcobaleno

Talvolta si osserva un arcobaleno secondario, concentrico ed esterno al primo, ma meno intenso e con i colori disposti in ordine inverso.

Arcobaleno

Un effetto analogo, lo si ottiene quando i raggi solari colpiscono una superficie molto riflettente. In questa immagine, sovraesposta, si percepisce già la luce bianca (al centro) dal quale nascono i sette colori dell'arcobaleno.

Arcobaleno

E' facile notare tutti i colori dell'arcobaleno.

Rotazione terrestre

Rotazione terrestre

Movimento che la Terra compie intorno al suo asse polare girando da ovest verso est in 23h56m4s che da la sensazione che la volta celeste ruoti in senso circolare intorno ad un punto, identificato dalla stella polare.

Rotazione terrestre

Le due immagini sono state prodotte con un differente tempo di esposizione della pellicola fotografica, evidenziando differenti tracce lasciate dalle stelle.



Creative Commons License