www.astronomiascuola.org



Siete qui: HOME > Photogallery > I pianeti terrestri

I pianeti terrestri

Mercurio

Transito di Mercurio sul Sole

Mercurio, primo pianeta in ordine di distanza dal Sole, transitò sul disco solare nel maggio del 2003. In questa immagine è vicino al bordo solare ed è possibile paragonare le dimensioni dei due corpi celesti: il puntino nero è il pianeta, che si staglia sul Sole.

Transito di Mercurio sul Sole

Mercurio in uscita dal bordo solare, al termine del transito.

Venere

Venere

Venere è il secondo pianeta in ordine di distanza dal Sole, con dimensioni quasi uguali a quelle della Terra. È un pianeta interno all’orbita terrestre e per questo presenta le fasi come il nostro satellite.

Venere

La percentuale di illuminazione del disco del pianeta, aumenta e diminiusce proprio come per le fasi lunari, a seconda della posizione che Venere ha rispetto al sole e rispetto alla Terra.

Venere

In questa immagine il nostro satellite naturale, la Luna, e Venere sono prospettivamente vicini.

Transito di Venere

In questa immagine Venere ha il primo contatto con il bordo solare, durante il transito di giugno 2004.

Transito di Venere

Il caratteristico effetto “goccia”, mentre il pianeta procede nel transito. La rotondità del bordo solare è interrotta da quella del pianeta.

Transito di Venere

In questa immagine è possibile paragonare le dimensioni di Venere (il punto nero, uguale per dimensioni alla Terra) e la nostra stella (la sfera arancio).

Marte

Marte

Oltrepassata la Terra incontriamo il pianeta rosso, Marte, così definito per la sua spiccata colorazione percepibile perfino ad occhio nudo.

Marte

Ha una tenue atmosfera e già con l'utilizzo di un piccolo telescopio sono percepibili alcuni particolari della sua superficie, come la calotta polare di ghiaccio secco ed acqua (la piccola macchia bianca), ed il Monte Olimpo (il vulcano più grande del Sistema Solare).



Creative Commons License